Home Al Vicoletto Info e Prezzi Dove siamo Gallery
Home
Al Vicoletto
Info e Prezzi
Dove siamo
Gallery
Trastevere e...
 





















logo_massy
 



Ancora oggi a Roma si intona la popolare canzone ottocentesca "Fiori Trasteverini". Sono versi che incarnano lo spirito fiero e solare della gente di questo quartiere, che al mondo è noto come il cuore più caratteristico e vivido dell'Urbe.

Eppure in epoca antica la zona di Trastevere era popolata da stranieri, quali greci, ebrei e siriani, giunti a Roma per cercare lavoro.

L'imperatore Augusto, suddividendo il territorio della Capitale in 14 regioni, creò la Regio transtiberina, successivamente inclusa nel sacro confine cittadino con l'innalzamento delle Mura Aureliane.

In epoca imperiale Trastevere divenne il luogo di edificazione di ville lussuose quali quelle di Caio Giulio Cesare e Clodia.

Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, anche Trastevere non scampò dal temporaneo declino di Roma, trasformandosi in un quartiere fitto di viuzze non lastricate, praticabili con difficoltà solo dai pedoni. I carri infatti non avevano spazio sufficiente per il passaggio.

RioneTrastevereSi deve a Papa Sisto IV una prima importante riqualificazione della zona, alla fine del 1400 d.C., mentre Papa Sisto V assegnò a Trastevere il titolo di Rione XIII, i cui confini vennero ridotti a quelli odierni da Papa Benedetto XIV nel 1744.

Le frequenti inondazioni del Tevere spinsero nel 1870 alla costruzione dei muraglioni, garantendo la necessaria sicurezza dei trasteverini e degli abitanti gli altri rioni affacciati sul fiume. 

Trastevere ha mantenuto la sua pura autenticità fino alla seconda metà del 1900, quando da quartiere caratteristicamente romano, vissuto secondo il più autentico spirito della tradizione, ha esteso il suo orizzonte accogliendo stranieri che da varie parti del mondo hanno deciso di vivere in questo angolo cittadino e locali moderni deliziosamente affiancatisi alle più tipiche trattorie dove ancora si gusta la celebre cucina capitolina.

Se siete interessati ad approfondire la storia, gli usi e l'arte di Trastevere, vi invitiamo a visitare il "Museo di Roma in Trastevere".

Site Map